SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Ordinamento professionale

Gli indirizzi professionali presenti sono: IPSMAT e IPSSAS


Codice Meccanografico: BSRI00801Q

Cosa fa

La legge n. 107 del 13 luglio 2015, all’articolo 1, commi 180 e 181, lett. d), ha previsto un’apposita delega legislativa sulla “revisione dei percorsi dell’istruzione professionale” e sul “raccordo” di questi ultimi con i
percorsi della IeFP (Istruzione e Formazione Professionale). In attuazione di tale delega è stato emanato il Dlgs. n. 61 del 13 aprile 2017 e successivamente il DM. n°92 del 24 maggio 2018. Con il DD n°1400 del 25 settembre 2019, infine, sono state pubblicate le “Linee guida nazionali per favorire e sostenere l’adozione del nuovo assetto didattico ed organizzativo dei percorsi di istruzione professionale”.

Finalità complessive del riordino sono: organizzare gli apprendimenti per assi culturali e non più solo per singoli insegnamenti; potenziare la personalizzazione degli apprendimenti specie nel primo biennio anche attraverso la stesura per ciascun allievo di un Piano formativo individuale; articolare i curricola di asse per unità didattiche di apprendimento (uda); potenziare le attività laboratoriali (incremento ore di compresenza con insegnanti tecnico pratici); favorire i passaggi tra professionali statali e corsi regionali tri-quadriennali di istruzione e formazione professionale (IeFP).

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Dipende da
Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA PAOLO VI 3

  • CAP

    25049

  • Orari

    Per conoscere gli orari in cui i vari servizi sono disponibili contattare la segreteria.