Qualità e Autovalutazione

L’IIS “Antonietti” è scuola certificata ISO 9001 dall’anno 2004 e nella gestione della propria organizzazione applica la norma ISO 9001:2015.

Piano di miglioramento

documentodata revisione
Piano di miglioramento24/02/2024
PDM - Obiettivo di processo 124/02/2024
PDM - Obiettivo di processo 224/02/2024
PDM - Obiettivo di processo 324/02/2024
PDM - Obiettivo di processo 424/02/2024
PDM - Obiettivo di processo 524/02/2024
Rendicontazione sociale 2022a.s. 2022-23
Rapporto di autovalutazione (RAV) 2022a.s. 2022-23

SNV – Sistema Nazionale di Valutazione   gav_header

Nell’ambito del SNV il nostro istituto conduce ogni triennio un processo di autovalutazione che porta alla elaborazione del RAV – Rapporto di Autovalutazione.

Il Rapporto di autovalutazione (RAV) è lo strumento che accompagna e documenta la prima fase del processo di valutazione della scuola ossia l’autovalutazione.

Il processo è condotto dal Gruppo di Autovalutazione  composto da personale docente e ATA della scuola.

A seguito del processo di AV sono individuate alcune priorità e relativi traguardi di lungo termine per la sezione degli esiti degli studenti inoltre sono individuati alcuni obiettivi di processo di breve termine.

Per saperne di più leggi il nostro RAV , vedi il Piano di miglioramento storico.

Al termine di ogni triennio la scuola tramite la Rendicontazione Sociale da conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel Rapporto di autovalutazione.

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione della scuola. Per saperne di più vedi la nostra Rendicontazione Sociale

Durante la fase di rendicontazione, tenendo conto dei risultati raggiunti, vengono individuate anche le “prospettive di sviluppo” che insieme agli esiti del nuovo processo di autovalutazione, riportati nel RAV, consentono, nell’ottica del miglioramento, l’individuazione consapevole di nuove priorità e nuovi traguardi.

Effective CAF User

Il nostro Istituto, prima scuola in Provincia di Brescia, ha ottenuto l’attestazione di Effective Caf User, un importante riconoscimento a livello europeo che premia la capacità di autovalutazione e di miglioramento continuo delle pubbliche amministrazioni. L’attestato ci è stato attribuito a seguito della visita effettuata, presso la nostra scuola il 16 novembre 2012, da un team di valutatori della Funzione Pubblica. Ecco i risultati.

L’attestato è stato ottenuto perché i valutatori hanno ritenuto che la scuola ha applicato correttamente la procedura europea”CEF – CAF External Feeback” nel condurre il processo di autovalutazione, utilizzando il modello CAF, e nel predisporre ed implementare  il conseguente Piano di Miglioramento .

Premio Qualità per le PPAA 2010/2011 – III edizione

L’Istituto Antonietti è stato selezionato tra le 40 amministrazioni finaliste (10 scuole) nella III edizione del Premio Qualità per le Pubbliche Amministrazioni promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con Confindustria, APQI e CNCU. Il 9 maggio 2011 al forum P.A. abbiamo ritirato l’attestato come amministrazione finalista inoltre abbiamo ricevuto un rapporto dettagliato con il punteggio attribuitoci e i suggerimenti per il miglioramento a seguito dell’esame effettuato dai valutatori CAF e di quanto illustrato nell’application presentata.