progetto PON “ANTONIETTI EX AEQUO”

progetto PON FSE 10.2.2A-FSEPON-LO-2020-238

(avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/19146 del 06/07/2020 per contrastare situazioni di povertà educativa … anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Covid-19)

Il modulo ha l’obiettivo di garantire il supporto al percorso di studi di allievi in difficoltà, siano esse di natura economica o riferibili a bisogni educativi particolari. Per gli studenti le cui famiglie si trovino in condizione di disagio economico, si prevede la messa a disposizione in comodato d’uso gratuito di device che consentano di avvalersi pienamente dell’integrazione tra didattica in presenza e didattica a distanza, nonché delle possibilità “digitali” (uso di software particolari, materiali multimediali) ormai da tempo introdotte nella didattica tradizionale. Questo permetterebbe per di più di sfruttare al meglio le licenze di Office 365 che l’istituto, da due anni Microsoft School e dallo scorso anno Microsoft Showcase School, assegna a tutti i docenti e a tutti gli studenti “al fine di sviluppare e di migliorare le competenze digitali degli studenti e di rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale”, aspetto ancor più significativo nel prossimo a.s. in cui la “cittadinanza digitale” diventerà parte integrante del curricolo di cittadinanza e costituzione. Si prevede infine, per sostenere nel modo più efficace il percorso degli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES), l’acquisizione di kit e strumenti di supporto specifici a cui affiancare le numerose funzioni di Office 365 volte a promuovere l’utilizzo della tecnologia da parte degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.

Durante l’intero anno scolastico 2020-21 (come del resto già avvenuto nei mesi di DAD nel 2019-20) si effettueranno periodiche rilevazioni sulle modalità d’uso di device e software da parte di docenti e studenti, finalizzate a rendere più efficace ed efficiente il servizio, che dovrà coprire il 100% dell’utenza della scuola. Sono previsti infine momenti di formazione rivolti a studenti e docenti su utilizzo dei software loro forniti e per migliorare la qualità di videoconferenze e di lavoro di gruppo in remoto o in modalità blended.

Il progetto è stato finanziato dall’Unione Europea. Per i dettagli clicca qui.

Dichiarazione DS trattamento dati