Orientamento out

L’organizzazione delle attività di Orientamento Out d’Istituto è caratterizzata dall’attenzione alla crescente personalizzazione dell’offerta e dei bisogni formativi e alla diffusione sociale di processi di life-long learning che richiedono a studenti, e cittadini, di sviluppare autonomia e responsabilità nell’operare consapevolmente le scelte di studio, professionali e di vita. I principali obiettivi individuati e realizzati dalla Funzione Strumentale e dalla Commissione di Orientamento Out sono pertanto:

favorire negli studenti una scelta consapevole, responsabile e autonoma del proprio percorso formativo o professionale post-diploma che maturi a coronamento di un curricolo progressivo triennale sulle competenze di orientamento;

– comunicare in modo aggiornato l’offerta formativa e professionale ed i requisiti necessari ad accedervi;

– selezionare e comunicare informazioni su eventi di orientamento di particolare valore proposti da università, agenzie, aziende  ed enti presenti sul territorio;

– consolidare una rete peer-to peer di scambio tra studenti delle classi quinte e diplomati ex-alunni dell’Antonietti;

– monitorare l’inserimento universitario e professionale degli attuali diplomati.

Informazioni utili:

UNIBS – Convegno DIMI. Ingegneri del futuro

Open Day Bocconi 2019-20

UNIBS – Open afternoon 2019

Job &Orienta – fiera dell’orientamento e della formazione. Verona, 28-30 novembre 2019.

Salone dello studente di Milano, 7-8 aprile 2020

Il sistema informativo post-diploma ITS a Brescia

Università Bocconi. Info session febbraio 2020 presso Istituto Calini

Università degli studi di Bergamo, Open Day febbraio 2020

UniBs, iscrizione prove ammissione anticipata a Ingegneria TOLC-I, Economia TOLC-I e Farmacia TOLC-I.

UniBS – Uno su Cento 2020 classi quarte

Smart Future Academy Orientamento on-line

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “P.M. Loira” – borse di studio

Politecnico di Milano – Summer School online