oGGi C’È B2

Nell’ambito del Bando DigitarSI di Fondazione Cariplo l’IIS Antonietti ha presentato il progetto “oGGi C’È B2“.

Il progetto si pone i seguenti obiettivi generali:
– Elaborare un curriculo verticale incentrato sulla circolarità delle competenze;
– Promuovere strategie didattiche basate su un metodo di lavoro interoperativo che aiuti a sostenere la comunicazione, la cooperazione ed il miglioramento dell’iter progettuale;
– Migliorare il livello di utilizzo di software mediante la fruizione di corsi di formazione.

Si esplicitano di seguito gli obiettivi specifici:
– Potenziare le dotazioni tecnologiche esistenti mediante l’acquisto di software didattici per le discipline STEM;
– Migliorare le dotazioni hardware disponibili al fine di consentire la fruizione dei software suddetti.

La formazione dei futuri geometri non può non tener conto dell’importante riconfigurazione che il settore edilizio sta vivendo, guidata dalla continua evoluzione delle norme sul risparmio energetico degli edifici, dall’innovazione di tecnologie e da una domanda molto più attenta nei confronti delle tematiche ambientali.
Nell’ambito del presente progetto l’approccio BIM si pone al centro di un’azione sinergica di interdisciplinarietà che mira ad arricchire le competenze dei futuri geometri attraverso la composizione di un puzzle costituito da: sviluppo delle competenze grafiche, apprendimento di nuove tecnologie per il rilievo.
L’impiego delle tecnologie innovative che si intende implementare nelle attività laboratoriali attualmente previste all’interno dell’offerta formativa, mira a sviluppare lo spirito creativo, la capacità di relazionarsi e di autovalutarsi.

I principali risultati attesi sono:
– Valorizzazione delle risorse umane finalizzata a rafforzare la cooperazione attraverso strategie di progettazione didattica interdisciplinari;
– Incremento diffusione di buone pratiche metodologiche e promozione utilizzo di metodologie didattiche laboratoriali e del metodo induttivo;
– Miglioramento delle competenze degli studenti nell’uso di software specifici inerenti il settore STEM;
– Miglioramento della qualità della progettazione;
– Incremento del livello di socializzazione e di inclusione all’interno del gruppo classe;
– Sensibilizzazione sulle tematiche inerenti la sostenibilità ambientale;
– Miglioramento delle opportunità di placement mediante l’acquisizione di competenze spendibili nel contesto lavorativo.

Il progetto “oGGi C’È B2” è stato finanziato da Fondazione Cariplo con un contributo di € 24.653,00. Per maggiori dettagli clicca qui.

Il progetto “oGGi C’È B2” si è concluso il 31/10/2023 e nel corso dei due anni di durata sono state realizzate le seguenti attività:

per studenti corsi di potenziamento formazione sull’utilizzo del software Autodesk Autocad conclusa con svolgimento da parte di alcuni studenti dell’esame finale per conseguimento attestato Autodesk certified user; corsi per l’uso del drone ed ottenimento patentino di volo; corsi per l’utilizzo dei software Autodesk Revit Architecture, Adobe Photoshop, Pregeo e Docfa per le procedure di accatastamento, Acca Primus per la redazione di computi metrici estimative; seminari dimostrativi sull’uso di nuove tecnologie per il rilievo; corsi sulle diverse opportunità offerte dagli strumenti di incentivazione fiscale.

per docenti corsi di formazione sull’utilizzo dei software Autodesk Revit Architecture e MEP, Adobe Photoshop, software per la certificazione energetica Edilclima; corsi di formazione sull’utilizzo delle nuove tecnologie per il rilievo.

Agli studenti sono state proposte soprattutto attività di tipo laboratoriale durante le quali sono stati messi nella condizione di raccogliere e analizzare dati, porsi delle domande, fare delle previsioni ed usare la tecnologia per risolvere problemi, condividere idee, realizzare dei prodotti attraverso un processo di ricerca e collaborazione reciproca. Essi sono stati stimolati ad imparare a pianificare le proprie azioni, a tenere un promemoria delle scadenze a condividere e co-costruire documenti mediante l’ausilio di documenti condivisi in itinere. Con i docenti sono stati previsti momenti di scambio e condivisione sulle metodologie da adottare per il conseguimento dei risultati attesi.