Cos'è
L’identità degli istituti tecnici è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea. Costruita attraverso lo studio, l’approfondimento, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, tale identità è espressa da un numero limitato di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese.
Gli indirizzi dell’IIS Antonietti:
Settore economico
L` area amministrazione, finanza e marketing attraversa tutti i settori produttivi: riguarda attività che interessano qualunque organizzazione aziendale.
Le figure più ambite dal mercato del lavoro sono professionisti di grande apertura mentale, con capacità tecniche e culturali costantemente aggiornate, chiamati a proporre ed attuare soluzioni innovative, in grado non solo di mantenere l` azienda sul mercato, ma anche di migliorarne costantemente la performance.
Le diverse aree aziendali sono sempre più integrate, perciò le persone devono essere disponibili ad assumere nuovi ruoli organizzativi e a gestire nuove tecnologie per una diversa cultura del lavoro.
La durata del corso è di 5 anni suddivisi in 2 bienni ed un quinto anno.
Dopo il primo biennio lo studente è chiamato a optare per una delle tre possibili articolazioni del corso:
• “Amministrazione, finanza e marketing” indirizzo base (competenze giuridico-economiche)
• “Relazioni internazionali per il marketing” (competenze economico-linguistiche)
• “Opzione Sistemi informativi aziendali (S.I.A.)” (competenze economico-informatiche)
AFM – amministrazione finanza e marketing
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze specifiche nel campo dei macro fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
RIM – relazioni internazionali per il marketing
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing”, articolazione “Relazioni Internazionali per il Marketing”, ha competenze specifiche nel campo dei macro fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
SIA – sistemi informativi aziendali
Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi.
Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica
Settore tecnologico
CAT – costruzioni ambiente e territorio
Il profilo del settore tecnologico – indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio pone particolare attenzione ai problemi ambientali e di tutela del territorio in generale, del suo uso e, soprattutto, del suo recupero (aspetto paesaggistico e artistico). La preparazione è polivalente.
A cosa serve
Settore economico
AFM - amministrazione finanza e marketing
Sbocchi di studio e professionali
• Accesso a qualsiasi facoltà universitaria ed a corsi post diploma [Istruzione Tecnica Superiore]
• Inserimento in imprese pubbliche e private, sistemi aziendali del marketing, istituti bancari e finanziari, agenzie di assicurazione, uffici di commercialisti, tributaristi,
fiscalisti e consulenti di investimenti
• Partecipazione a concorsi indetti da enti pubblici
Competenze specifiche
• Rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili
• Lettura, redazione ed interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali
• Controllo gestione processi aziendali
• Utilizzo tecnologie e programmi informatici di gestione amministrativo-finanziaria
RIM - relazioni internazionali per il marketing
Sbocchi di studio e professionali
• Accesso a qualsiasi facoltà universitaria ed a corsi post diploma [Istruzione Tecnica
Superiore]
• Inserimento in imprese pubbliche e private, sistemi aziendali del marketing, istituti bancari e finanziari, agenzie di assicurazione, uffici di commercialisti
• Partecipazione a concorsi indetti da enti pubblici
Competenze specifiche
• Rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili
• Lettura, redazione ed interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali
• Analisi tendenze mercato in relazione a specifiche tipologie di imprese
• Utilizzo tecnologie e programmi informatici di gestione amministrativo-finanziaria
• Gestione interventi in produzione e gestione dei servizi
SIA - sistemi informativi aziendali
Sbocchi di studio e professionali
• Accesso a qualsiasi facoltà universitaria ed a corsi post diploma [Istruzione Tecnica Superiore]
• Inserimento in imprese pubbliche e private, sistemi aziendali del marketing, istituti bancari e finanziari, agenzie di assicurazione, uffici di commercialisti, tributaristi, fiscalisti e consulenti di investimenti
• Partecipazione a concorsi indetti da enti pubblici
Competenze specifiche
• Rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili
• Lettura, redazione ed interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali
• Controllo gestione processi Aziendali
• Utilizzo tecnologie e programmi informatici di gestione amministrativo-finanziaria
• Utilizzo di tecniche di comunicazione multimediale per operare nei diversi ambiti
Settore tecnologico
CAT - costruzioni ambiente e territorio
Sbocchi di studio e professionali
• Accesso a qualsiasi facoltà universitaria [in particolare a Ingegneria, Architettura, Scienze agrarie e forestali e Geologia] ed a corsi post diploma [Istruzione Tecnica
Superiore]
• Accesso ad imprese di costruzione, agenzie immobiliari, ditte industriali e commerciali del settore; ad Uffici tecnici di enti pubblici; a studi tecnici privati ed aziende produttrici di beni e servizi ambientali; alla certificazione di impianti ed edifici; a istituti tecnici e professionali come insegnante tecnico pratico
Competenze specifiche
• Gestione delle fasi di progettazione e realizzazione di opere infrastrutturali;
• Gestione delle operazioni catastali
• Valutazione tecnica ed economica ed amministrazione di beni privati (condomini) e pubblici
• Organizzazione del cantiere, della sicurezza sul luogo di lavoro e in gestione impianti
Come si accede
L'iscrizione alla scuola si effettua online nel periodo indicato ogni anno dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, in genere nel mese di gennaio. Ogni Istituto stabilisce dei criteri di priorità per la accettazione delle iscrizioni alle classi prime.
I criteri approvati dal Consiglio di Istituto dell'IIS Antonietti sono disponibili a questo link
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
VIA PAOLO VI 3
- CAP
25049
- Orari
Per conoscere gli orari in cui i vari servizi sono disponibili contattare la segreteria.