Materiali Convegno Erasmus+ Open Up Your Minds
Iseo 30 Maggio 2023
- Locandina – locandina _KA1_OYM
- Streaming dell’evento – https://www.youtube.com/watch?v=OlhYahXcEtM&t=5s
Interventi:
- Azione Chiave 1, Progetti di mobilità Erasmus+ – Prof L. Natali, Agenzia Nazionale Erasmus+ – Progetti di mobilità Erasmus+
- La storia, le azioni, i risultati – prof. Belotti – 1_30_05_KA1_ OYM_Belotti
- Integrare creatività e innovazione nell’insegnamento. Multiculturalismo, gestione del conflitto, prevenzione del bullismo e cyberbullismo
- prof. Crotti – https://sway.office.com/zG9HJ1hvvjcAYfiF?ref=Link
- prof. Schioppetti – Gamification and game-based learning
- prof. Liloni – Liloni_Erasmus+ Ka1 OYM
- prof. Turelli – Turelli_presentazione_Creta
- L’esperienza dei docenti in Germania – proff. Purpura, De Filippo, Avena, Picchi – Presentazione Job-shadowing Germania 2
- L’esperienza dei docenti in Spagna – proff. Ginevra, Parzani – ConvegnoJSP SPAGNA 2022
- Le esperienze dei docenti DNL e degli ATA a Dublino – proff. Picotti e Valerio – Picotti_Valerio ERASMUS KA1 300523
- La gestione degli Europass – AA Perruccio – gestione_europass
- eTwinning in ESEP: una risorsa preziosa per la progettazione Erasmus+ – prof. M.R. Grasso, Ambasciatrice Erasmus+ Scuola – eTwinning e ESEP
*****
ll costante riferimento al contesto europeo e mondiale che ha dato grande impulso a progetti di internazionalizzazione dei curricola, nella consapevolezza che la conoscenza delle LLSS è indispensabile per un migliore inserimento nel tessuto produttivo e per una reale cittadinanza europea è una priorità dell’Istituto, come si evince dalle linee di indirizzo e dal PTOF.
Attraverso il progetto Erasmus+ OYM l’Istituto intende raggiungere diversi OBV specifici in riferimento alle seguenti aree di miglioramento:
Internazionalizzazione e potenziamento dimensione europea dell’educazione
Per favorire l’internazionalizzazione è indispensabile migliorare la competenza linguistica in inglese del personale. Tale miglioramento si tradurrà nell’incremento delle UDA in modalità CLIL, in una più efficace comunicazione con utenti di altre culture, in una maggiore motivazione e apertura alla collaborazione nei progetti internazionali d’Istituto.
I docenti DNL, lo staff DS, gli ATA seguiranno corsi intensivi di lingua inglese con docenti madrelingua, in Paesi anglofoni, finalizzati al miglioramento e potenziamento delle abilità di listening e speaking.
Obiettivi specifici
Miglioramento competenze linguistiche docenti DNL, studenti e ATA.
Cooperazione sostenibili con scuole partner
Allo scopo di favorire l’internazionalizzazione e il potenziamento della dimensione europea dell’educazione è indispensabile intensificare e migliorare la collaborazione con altre scuole europee, a partire da quelle tedesca e spagnola, partner del progetto Erasmus+ KA229.
I docenti svolgeranno attività di job shadowing presso le scuole partner per acquisire conoscenza approfondita dei 2 sistemi scolastici, dei curricula, delle metodologie didattiche utilizzate. Questo consentirà a breve termine la stesura di efficaci learning agreement per studenti che parteciperanno alle mobilità di lungo periodo, e porrà basi solide per la costruzione di una cooperazione transnazionale sostenibile a lungo termine anche a conclusione del progetto Erasmus+ KA229.
Obiettivi specifici
Definizione di docenti di riferimento, appartenenti a diversi dipartimenti, per la gestione di mobilità individuali di lungo periodo degli studenti, in ingresso e uscita, in collaborazione con scuole partner spagnola e tedesca; i docenti assumeranno ruoli diversi nella gestione delle mobilità: Docente di contatto, Mentore per alunni in ingresso, Supervisori DIP per definizione e implementazione di learning agreement, Referenti cdc per alunni in uscita e in ingresso.
Lotta vs insuccesso e dispersione – miglioramento dei liv. di comp. linguistica studenti e strategie per favorire inclusione stranieri
Da anni l’istituto individua come OBV prioritario nel PdM la riduzione dell’insuccesso scolastico, potenziando interventi di lotta vs dispersione scolastica in particolare nel biennio e nel passaggio tra biennio e classe 3a. L’istituto necessita di modernizzare ed arricchire il bagaglio metodologico dei docenti di LLSS che consenta loro di avere maggior impatto positivo sugli studenti contenendo gli insuccessi formativi ed accrescendo la motivazione allo studio delle LLSS. I docenti di LLSS parteciperanno a corsi di agg.to che consentiranno loro di acquisire nuove metodologie didattiche per migliorare, diversificare e modernizzare il processo di insegnamento/apprendimento degli alunni, in una dimensione maggiormente europea ed inclusiva.
Obiettivi specifici
Implementazione di metodologie didattiche più inclusive per contribuire al raggiungimento del target di diminuzione dell’insuccesso scolastico previsto dal PdM e all’incremento della percentuale di allievi stranieri ammessi alla classe successiva.
Miglioramento, diversificazione modernizzazione del processo di insegnamento/apprendimento degli alunni, in una dimensione maggiormente europea ed inclusiva.
Il progetto prevede la realizzazione di differenti attività che consentiranno il raggiungimento degli OBV specifici sopra indicati:
-corsi di lingua inglese
-attività di job shadowing presso le scuole partner in Germania e in Spagna
-corsi metodologici per la gestione di classi multiculturali
-corsi per docenti di LLSS di innovazione metodologica
Per saperne di più puoi visitare la nostra pagina Erasmus+ e la nostra pagina Progetti Internazionali