Emergenza COVID19 CORONAVIRUS

Print Friendly, PDF & Email

ATTIVAZIONE SPORTELLO CIC ON LINE PER STUDENTI, FAMIGLIE E  PERSONALE DELLA SCUOLA

 

PUBBLICAZIONE DEL DPCM 10 aprile 2020

Si avvisano personale della scuola, genitori e studenti che, a seguito dell’emanazione del DPCM del 10 aprile 2020, tutte le attività didattiche in presenza restano sospese sino a domenica 3 maggio 2020. Rimangono quindi in vigore la determina dirigenziale del 23 marzo 2020 e tutte le comunicazione interne – emergenza COVID-19 pubblicate sulla homepage della scuola, nella colonna NEWS

DPCM 10.4.2020

DPCM 1.4.2020

 

 

QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI STUDENTI DI MONITORAGGIO SU DIDATTICA A DISTANZA E DEVICE UTILIZZATI

Si raccomanda a tutti gli studenti della scuola di prendere parte entro il 6 aprile 2020 al monitoraggio sulle modalità attivate nel mese di marzo di didattica a distanza e sui device da loro utilizzati. L’avviso che ne spiega natura e finalità è pubblicato nella funzione <Bacheca> del registro elettronico, cui accedere per la compilazione

 

LETTERA DI UNA MAMMA MEDICO AI DOCENTI DELLA FIGLIA

 

MINISTERO ISTRUZIONE TASK FORCE EMERGENZA EDUCATIVE SOSTEGNO PSICOLOGICO

 

INFORMAZIONE PROVVISORIA RELATIVA AD APPLICAZIONE DELL’ORDINANZA DI REGIONE LOMBARDIA n° 514 DEL 21.03.2020

Si avvisano personale della scuola, genitori e studenti che, a seguito dell’emanazione, da parte di Regione Lombardia, dell’Ordinanza 514 del 21.03.20, ed in attesa per le istituzioni scolastiche delle necessarie indicazioni applicative da parte della Prefettura e dell’UST di Brescia e/o del Ministero dell’Istruzione, il contenuto della determina dirigenziale relativa all’IIS Antonietti del 16 marzo scorso, pubblicata sull’homepage del sito della scuola, colonna “NEWS”, sezione “Comunicazioni interceda istituto emergenza COVID-19”, è temporaneamente sospesa per quanto concerne l’indicazione delle tre giornate di apertura settimanale dell’istituto con orario 9.00-13.00 (limitatamente alle fattispecie contenute nella determina stessa). 

Pertanto l’IIS Antonietti rimarrà temporaneamente CHIUSO nella giornata di lunedì’ 23 marzo 2020.

 

CAMPAGNA DEL BROLETTO PER GLI STUDENTI <STATE A CASA>

Articolo GDB 14.03.20 #iorestoacasa

#coronavirus #iorestoacasa

Da questa sera parte la Campagna social di sensibilizzazione della Provincia di Brescia rivolta ai giovani! “Io resto a casa”: Dirigenti Scolastici, personaggi bresciani, artisti, cantanti, rapper, tutti insieme per dire #stopcoronavirus…e per farlo c’è un solo modo: #iorestoacasa!Filippo Ferrari Ufficio Scolastico Territoriale Di Brescia Piccolo Clod Istituto d’istruzione Superiore “V. Capirola” Vincenzo Regis Liceo Scientifico Annibale Calini Francesco Renga Istituto Tecnico Agrario “G. Pastori” Istituto Tassara-Ghislandi I.I.S Primo Levi Sarezzo Omar Pedrini Charlie Cinelli Dellino Farmer Liceo Veronica Gambara Istituto G. Antonietti Iseo Piergiorgio Cinelli Nicolò Scalfi Giorgio Zanetti CH’ÉL CHÌ CHÈL LÉ Nadia Fanchini

 

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AD ALLIEVI E FAMIGLIE

Cari studenti, accanto ad informazioni tecniche ed organizzative, che cerchiamo di aggiornare giorno per giorno, é sembrato necessario al sottoscritto, così come ad altri dirigenti, rivolgerci direttamente a voi nella difficile situazione che stiamo tutti vivendo.
Rispetto a quanto detto nel breve video, mi permetto di insistere sul fatto che la nostra scuola, non certo unica, si é data davvero molto da fare per attivare forme di didattica a distanza in una situazione emergenziale, anche in giorni in cui ufficialmente le scuole erano chiuse. Vi é stato un lavoro di intere giornate, anche serale, di docenti e di personale ATA che mi hanno supportato e consigliato e che devo qui rammentare poiché troppe volte ciò che avviene dietro le quinte di una scuola non é percepito o addirittura sottovalutato e disconosciuto.
Nell’organizzazione delle modalità della didattica a distanza attivata non potranno mancare errori e limiti, così come nell’applicazione delle stesse da parte dei docenti, e cercheremo di implementare il tutto nel tempo; ma sarebbe molto molto grave, a proposito del richiamo alla responsabilità individuale e sociale fatta nel video, che voi ragazzi vi chiamaste fuori e non sfruttaste le opportunità, non scontate, offerte.
Ed una responsabilità l’hanno anche le famiglie, che non possono limitarsi a richiedere un supporto alla scuola, ma devono assumersi in prima persona la responsabilità di accompagnare i propri figli in queste settimane, invitandoli al lavoro scolastico e seguendo quanto prodotto dagli insegnanti di ogni consiglio di classe.Una comunità cresce solo con il supporto reciproco di tutti
Diego Parzani

 

INFORMAZIONE PROVVISORIA RELATIVA AD APPLICAZIONE DPCM 11.03.2020

Si avvisano personale della scuola, genitori e studenti che dopo la pubblicazione del DPCM 11.03.20 già da stamattina si sono attivati canali di riunione a distanza tra Dirigente UST di Bs, Dott. Bonelli, e DS delle scuole capofila di ambito, di cui fa parte l’IIS Antonietti.Della riunione appena conclusa verrà spedito alle scuole di ambito verbale di orientamento. Si è in attesa di chiarimenti applicativi da Ministero Istruzione, da USRLo e UST di Bs.Per la giornata odierna restano in vigore avvisi e circolari già pubblicati. Eventuali variazioni saranno rese pubbliche a partire già da domani 13 marzo 2020 insieme con ulteriori precisazioni didattiche ed organizzative in corso di elaborazione, da vagliare in funzione del nuovo DPCM e delle conseguenti note di chiarimento.

DPCM 11 marzo 2020

 

PRECISAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO CIRCA EROGAZIONE SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ATTIVITA’ DIDATTICA DA LUNEDI 9 MARZO 2020

Solamente nella tarda serata di oggi, 8 marzo 2020, sono stati pubblicati due documenti che avviano l’iter di chiarimento delle procedure di applicazione del DPCM 8 marzo 2020 nell’ambito dell’istruzione scolastica:
a) le indicazioni operative del Ministero dell’Istruzione per l’applicazione del DPCM 8 marzo 2020;
b) la Direttiva del Ministro dell’Interno relativa a chiarimenti sulla mobilità nelle zone elencate in articolo 1 del DPCM soprattutto per ragioni di lavoro, di cui al momento si ha solo un comunicato stampa.
Entrambi i documenti sono pubblicati in calce alla presente precisazione ed hanno valore sino al 3 aprile 2020.
 
Da domani e secondo una tempistica il più stringente possibile si pubblicheranno sul sito o nel registro elettronico o ancora attraverso invio per posta elettronica comunicazioni, avvisi e circolari rivolti a personale docente e non docente, famiglie e studenti sui temi più rilevanti, in modo da fornire indicazioni univoche e coerenti. Si tratta di documenti in gran parte già predisposti negli ultimi giorni, ma per  la cui diffusione si sono attesi chiarimenti ufficiali, solo stasera giunti, almeno in parte.
 
    Diego  Parzani, Dirigente scolastico IIS Antonietti
 
 
 
 
 

COMUNICAZIONE PROVVISORIA DIRIGENTE SCOLASTICO A DOCENTI, STUDENTI E FAMIGLIE – 8 marzo 2020 (da leggere con attenzione)

 

PRECISAZIONE CIRCA EROGAZIONE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI E DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DAL 5 AL 15 MARZO 2020

Si precisa, al fine di evitare fraintendimenti nati dalla gestione odierna della comunicazione da parte dei mass media nazionali e locali, che il nuovo DPCM del 4 marzo 2020, firmato nella serata, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, e riportato in calce alla presente nota, decreta all’articolo 1 che limitatamente al periodo intercorrente dal 5 marzo e fino al 15 marzo 2020 sono sospese le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza. La chiusura totale delle scuole è prevista solo nei comuni delle cd “zone rosse”. In regime di sospensione delle attività didattiche, il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario è presente nelle sedi.
 
Nella Nota congiunta dei dipartimenti del Ministero dell’Istruzione, di prossima pubblicazione ufficiale, si preciseranno, tra l’altro, le modalità di gestione delle riunioni degli organi collegiali e quelle di organizzazione dell’apprendimento a distanza, che il DPCM del 4 marzo attribuisce ai dirigenti scolastici (art.1, lettera g). Si invitano ancora una volta i docenti ad assicurare la reperibilità in caso di convocazione.
 
    Diego Parzani, Dirigente scolastico IIS Antonietti
 

DPCM 4 MARZO 2020

 

INTEGRAZIONE DELLA PRECEDENTE COMUNICAZIONE RELATIVA A SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA ED ALLA CHIUSURA DELL’ISTITUTO: ATTIVITA’ DIDATTICHE INTERNE ED ESTERNE SOSPESE DA LUNEDì 2 MARZO A DOMENICA 8 MARZO 2020. RIPRESA DEI SERVIZI DI SEGRETERIA BACK OFFICE DA PARTE DEL PERSONALE ATA DA LUNEDI’ 2 MARZO 2020.

La pubblicazione nella tarda serata di oggi del DPCM a lungo atteso ha modificato in parte quanto comunicato precedentemente in data odierna su questo sito: a) le attività didattiche interne ed esterne dell’IIS Antonietti rimangono sospese fino a domenica 8 marzo 2020.
b) il servizio del personale ATA (assistenti amministrativi, assistenti tecnici e collaboratori scolastici) riprende regolarmente da domani lunedì 2 marzo 2020, ma solo per le attività interne all’istituto. L’apertura della scuola all’utenza esterna rimane per il momento esclusa sino a nuove indicazioni di Regione Lombardia, di USR Lombardia  e dell’UST di Brescia: si potrà comunicare con gli uffici o via telefono o via mail.
Il personale docente deve in ogni caso assicurare la propria reperibilità in caso di necessità (ovviamente non per lo svolgimento delle lezioni curricolari).
 
Restano valide tutte le indicazioni contenute nella circolare n° 253/bis (pubblicata sull’homepage della scuola, colonna “NEWS”) relative all’attivazione di forme di didattica a distanza.
Si raccomanda a tutti – docenti e personale ATA, studenti e famiglie – di tenere regolarmente controllati i siti di Regione Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale e Ufficio Scolastico di Brescia, i cui link sono reperibili nella colonna “NEWS”
 
 Diego Parzani, Dirigente scolastico IIS Antonietti
 
 
 

 

SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE INTERNE ED ESTERNE DELL’IIS ANTONIETTI DA LUNEDì 2 A DOMENICA 8 MARZO 2020. CHIUSURA TOTALE DELL’ISTITUTO NELLA GIORNATA DI LUNEDì 2 MARZO 2020.

 
In accordo con l’UST di Brescia, e avuto notizia del probabile ritardo della pubblicazione del nuovo DPCM e della conseguente Ordinanza di Regione Lombardia in accordo con il Ministero della Salute, si avvisano personale della scuola, famiglie e studenti che le attività didattiche interne ed esterne dell’IIS Antonietti rimarranno sospese fino a domenica 8 marzo 2020. 
In attesa di precisazioni ulteriori circa il rientro in servizio del personale ATA e sulla possibilità di riunione del Dirigente scolastico con docenti dello staff e con insegnanti responsabili di aree e processi strategici in vista della ripresa delle lezioni,  si informa che l’istituto resterà chiuso nella giornata di lunedì 2 marzo 2020
Di conseguenza tutto il personale, docente ed ATA, é tenuto, sino a nuove indicazioni, ad astenersi, nella giornata di domani 2 marzo 2020, dagli ordinari obblighi di servizio in presenza, garantendo tuttavia l’immediata reperibilità qualora necessario a partire da martedì 3 marzo.
Restano valide tutte le indicazioni contenute nella circolare n° 253/bis (pubblicata sull’homepage della scuola, colonna “NEWS”) relative all’attivazione di forme di didattica a distanza
Si raccomanda a tutti – docenti e personale ATA, studenti e famiglie – di tenere regolarmente controllati i siti di Regione Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale e Ufficio Scolastico di Brescia, i cui link sono reperibili nella colonna “NEWS”
 
 
 

COMUNICAZIONI INTERNE AD ISTITUTO EMERGENZA COVID-19

Determina 23 marzo 2020 del Dirigente scolastico su riorganizzazione del piano dell’attività del personale della scuola – 23 marzo / 15 aprile 2020 – nel periodo dell’emergenza COVID-19

 

Determina dirigenziale

Accesso all’istituto a partire dal 24 marzo 2020

Circolare n. 262quater – Modalità di accesso all’istituto a partire da martedi 24 marzo 2020

Avviso n. 56quater – Nuovo modello di autocertificazione Ministero dell’Interno dal 26 marzo 2020

Avviso n. 56ter – Nuovo modello di autocertificazione Ministero dell’Interno dal 23 marzo 2020

 

Determina 16 marzo 2020 del Dirigente scolastico su riorganizzazione del piano dell’attività del personale della scuola – 16-25 marzo 2020 – Chiusura istituto nelle giornate di martedì – giovedì – sabato nel periodo dell’emergenza COVID-19

Determina dirigenziale

Accesso all’istituto a partire dal 17 marzo 2020

Circolare n. 262ter – Modalità di accesso all’istituto a partire da martedi 17 marzo 2020

Avviso n. 56bis – Nuovo modello di autocertificazione Ministero dell’Interno dal 17 mazro 2020

 

Determina del Dirigente scolastico su riorganizzazione del Piano dell’attività del personale della scuola – 13-25 marzo 2020 – Chiusura istituto nella giornata di sabato nel periodo dell’emergenza COVID-19

Determina dirigenziale

 

Accesso all’istituto a partire dal 13 marzo 2020

Circolare n. 262bis – Modalità di accesso all’istituto a partire da venerdi 13 marzo 2020

Accesso all’istituto a partire dal 10 marzo 2020

Circolare n. 262 – Modalità di accesso all’istituto a partire da martedi 10 marzo 2020

 

Didattica a distanza (da esaminare attentamente anche da studenti e famiglie)

Circolare n. 263 –  Indicazioni operative realizzazione didattica a distanza in periodo di sospensione delle attività formative in presenza

Circolare n. 253 bis – Attivazione forme di didattica a distanza durante sospensione lezioni 

 

 Indicazioni operative su PCTO, viaggi istruzione etc…

Avviso n. 54 bis – Nuove indicazioni operative gestione PCTO 19-20

Avviso n. 53 – Indicazioni operative a famiglie e docenti per viaggi istruzione anteriori e posteriori al 15.03.20

 

 

ALTRE COMUNICAZIONI EMERGENZA COVID19