Eccellenze

Print Friendly, PDF & Email
  • Un grande risultato per sette studenti di 5P che hanno partecipato con successo al concorso nazionale «Tecnicamente», indetto da Adecco per “cercare i talenti” e rivolto alle scuole superiori.
    L’Antonietti è riuscito anche quest’anno, seppure nel pieno della didattica a distanza, a candidare al concorso sette studenti della 5P e a vincere l’edizione 2020!
    Tre i progetti presentati: Andrea D’Amato e Nicolò Delle Donne hanno proposto un sistema computerizzato per testare i pattini su ruote in fibra di carbonio, Michele Bettini, Nicolò Cavallini e Leonardo Ravizzola si sono dedicati allo «Smart transport system», un sistema carrello sospeso alternativo al muletto.
    Matteo Lorenzini e Daniel Zani, vincitori dell’edizione 2020, hanno elaborato un software gestionale che permette l’organizzazione del piano di manutenzione per aziende, immobili, autovetture, impianti e attrezzature.
    Complimenti vivissimi agli studenti e un ringraziamento agli insegnanti referenti dei progetti Marialuigia Maio e Mauro Archetti.

    Per approfondire, ecco gli articoli dedicati:
    Giornale di Brescia
    Chiariweek

  • La squadra dell’Antonietti qualificata per le Olimpiadi Nazionali di Matematica

    Ottimo risultato per la squadra di matematica dell’Antonietti che si è qualificata per la fase nazionale delle Olimpiadi di Matematica!
    La gara si è giocata online lunedì 8 giugno e ha visto più di 400 squadre sfidarsi contemporaneamente in 27 fasi provinciali, distribuite in tutta italia.
    Nella competizione bresciana, la “Disfida di matematica”, si sono affrontate 24 squadre provenienti da Brescia, Bergamo e Milano. La squadra dell’Antonietti si è aggiudicata un meritatissimo sesto posto qualificandosi in pieno per la fase nazionale. Nell’elaborazione della classifica italiana, gli studenti del nostro Istituto si collocano al 30esimo posto su 435 squadre.

    Complimenti ai componenti della squadra
    Nicola Baldoni (5C, capitano)
    Paolo Calvi (5I)
    Aliya Turelli (5I)
    Arianna Borani (5L)
    Francesco Buffoli (4I)
    Nicola Caravaggi (4I)
    Luca Stefini (3L)
    per l’ottimo risultato e un grande in bocca al lupo per la fase nazionale!
    Un ringraziamento anche alle insegnanti che hanno seguito la squadra e tutte le attività e competizioni legate ai giochi matematici, proff. Barucco, Colosio, Picchi.

    Per approfondire: https://www.cattolicanews.it/matematica-porte-aperte-alle-olimpiadi

  • Gran Premio di Matematica Applicata
    Il Forum ANIA – Consumatori, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative) e con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari e della Regione Lombardia, ha promosso una competizione riservata agli studenti degli ultimi due anni di scuola secondaria di II grado: il Gran Premio di Matematica Applicata 2020.
    Con orgoglio informiamo che il nostro studente

    Nicola Caravaggi della classe 4 I LSSA
    -docente referente prof.ssa Marinella Picchi –
    si è classificato nella finale nazionale della competizione al 5° posto.

    Un augurio a Nicola per il suo futuro ed un grazie alla professoressa Picchi.

    Il Dirigente scolastico
    Diego Parzani

  • #FUTURANTONIETTI
    Dal 26 al 28 settembre 2019 tra i palazzi e le piazze di Brescia si sono tenuti incontri, workshop, competizioni, dimostrazioni e presentazioni di esperienze su metodologie didattiche innovative e buone pratiche delle scuole del territorio con gli studenti dell’ IIS ANTONIETTI assoluti protagonisti.

    Ai nostri oltre 135 alunni va un grazie e un applauso per le prestazioni di alto livello e per la partecipazione attiva e ricca di entusiasmo alle seguenti attività: [leggi tutto]

  • OLIMPIADI DI MATEMATICA E DI INFORMATICA
    Complimenti allo studente Nicola Caravaggi della 4I che nel mese di settembre ha conseguito due prestigiosi risultati: la partecipazione allo Stage Senior a Pisa e il bronzo alle Olimpiadi nazionali di informatica. Allo stage senior si accede superando una selezione su base nazionale ed è la prima tappa di preparazione per le gare internazionali di matematica. Le Olimpiadi di informatica si sono svolte a Matera come tappa finale di un percorso che ha visto impegnati più di 1500 studenti italiani in più fasi eliminatorie.

  • GARA NAZIONALE SERVIZI SOCIO-SANITARI
    Alessia Zamparini della classe 4^ sez. S, grazie alla sua preparazione e sospinta dall’entusiasmo delle sue compagne, è risultata 2a nella prestigiosa e partecipata gara che si è tenuta il 9 e 10 maggio 2019 a Meda (MB). La prova consisteva nell’elaborazione di casi e/o nella realizzazione di progetti legati alle discipline professionalizzanti quali metodologie operative, igiene e cultura medico sanitaria, diritto e legislazione socio-sanitaria e psicologia generale ed applicata.
    La Dirigenza e tutti docenti dell’Antonietti si congratulano con Alessia e il suo Consiglio di classe e sono lieti di sapere che … per gli anni futuri saranno in buone mani!!!

 

  • GARA NAZIONALE ISTITUTI TECNICI – SIA
    Nicola Baldoni della classe 4^ sez. C – SIA è risultato terzo classificato, primo della Lombardia, al Concorso Nazionale per studenti delle classi quarte degli Istituti Tecnici – Sistemi Informativi Aziendali, svoltasi il 16-17 maggio 2019 a Bra (CN). La gara è stata articolata in tre prove: due scritte, una di economia aziendale e l’altra di matematica, e una pratica di informatica, nella quale hanno realizzato un software per gestire un’enoteca.
    A Nicola, alla sua compagine scolastica e ai docenti del Consiglio di classe le più vive congratulazioni della Dirigenza e di … tutto l’Antonietti!!!

 

  • OLIMPIADI DI MATEMATICA E DI INFORMATICA
    Complimenti agli studenti Nicola Caravaggi e Nicola Baldoni per i risultati eccellenti ottenuti nelle Olimpiadi di Informatica e di Matematica. Baldoni (4C) ha recentemente partecipato alla finale nazione individuale delle Olimpiadi della Matematica a Cesenatico, mentre Caravaggi (3I) è stato selezionato per la finale nazionale delle Olimpiadi di Informatica prevista a Matera per il settembre 2019.

  • ANTONIETTI & CONCORSO EconoMia

    E come… Eccellenze. Mirko Cresci della classe 5^I – LSSA è tra le/i vincitrici/vincitori del concorso EconoMia.

    Il nostro studente, al quale vanno le più vive congratulazioni dei compagni di classe, dei docenti e della dirigenza, sarà inserito nell’albo nazionale delle eccellenze; tra i riconoscimenti un premio in denaro e la partecipazione gratuita alla 14° edizione del Festival dell’Economia di Trento dal 30/05 al 2/06/19
    Il concorso EconoMia è stato inserito anche per il triennio 2018-21 tra le competizioni del Programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR. Con questo importante riconoscimento alla gara, che ha visto cimentarsi nelle sei edizioni effettuate migliaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado sui temi proposti dal Festival dell’Economia di Trento, i vincitori, oltre al soggiorno a Trento nei giorni del Festival e all’assegno di 200 euro, riceveranno un ulteriore premio da parte del Ministero e la possibilità di essere inseriti nell’Albo nazionale delle eccellenze.

Questo contenuto ti è stato utile?

Hai suggerimenti per migliorarci?