Eccellenze 2021/2022

Pubblichiamo un resoconto dei premi e dei riconoscimenti che gli studenti dell’Antonietti hanno ottenuto in questo anno scolastico partecipando a gare, competizioni e concorsi.
Complimenti a tutti gli studenti menzionati per gli ottimi risultati! e un g
razie anche a tutti i docenti che li hanno supportati.

 

GARE E GIOCHI DI FISICA

OLIMPIADI DELLA FISICA

Luca Viola (5L), Tommaso Rossetti (5I), Leonardo Pintossi (4L), Aurora Verzeletti (5L) e Nicolò Novali (5I) sono nell’ordine i primi 5 qualificati nella fase di istituto e hanno sostenuto la prova distrettuale.

GIOCHI DI ANACLETO

Riservati agli studenti più giovani, consistono in due prove: un esperimento di laboratorio da svolgere a gruppi e una prova teorica individuale. Il miglior gruppo nella prova di laboratorio è composto da Davide Bruna, Azzurra Nicoli e Cristian Picotti della 2L.
I primi 3 classificati della prova teorica sono Gilberto Genesi (3H), Cristian Tengattini (2Q) e Cristian Picotti (2L).
Il podio complessivo delle due prove è dato da Gilberto Genesi (3H), Cristian Picotti (2L) e Gloria Cancelli (3H).

 

GARE E GIOCHI DI MATEMATICA

FINALE NAZIONALE COPPA STUDENT – CERVIA 3 MAGGIO 2022

La squadra composta da Luca Antonio Stefini (5L), Stefano Tinti (5E), Marco Belotti (3Q), Flavio Paolo Briancesco (3Q) ha partecipato alla finale italiana della prima edizione della coppa Student Kangourou-Casio classificandosi al 18° posto

info: https://www.kangourou.it/blog/227-risultati-finale-coppa-student-2022

 

FINALE NAZIONALE COPPA JUNIOR – CERVIA 4-5 MAGGIO 2022

La squadra composta da Giancarlo Jiang (1H), Michele Venturini (1L), Gabriele Maifredi (2I), Davide Bruna (2L), Cristian Picotti (2L), Andrea Rossi (2Q), Cristian Tengattini (2Q)  ha partecipato alla finale italiana della coppa Junior Kangourou classificandosi al 13° posto

info: https://www.kangourou.it/blog/229-risultati-finale-coppa-junior-2022

 

GRAN PREMIO DELLA MATEMATICA – MILANO 26 MARZO 2022

Stefano Tinti (5E) ha conquistato il quinto posto nella fase finale del Gran Premio della Matematica Applicata

info: https://www.ioeirischi.it/images/stories/pdf/vincitoriepremi_gp22.pdf

 

GARA DISTRETTUALE GIOCHI DI ARCHIMEDE – BRESCIA 24 FEBBRAIO 2022

Stefano Tinti (5E) e Angelo Vianelli (4L) si sono qualificati per la gara distrettuale delle Olimpiadi di Matematica a cui hanno partecipato 53 studenti da tutta la provincia.

 

CONCORSO “BULLISMO E CYBERBULLISMO IN @RETE E NELLA RETE”

Nell’ambito del progetto “Bullismo e cyberbullismo in @rete e nella rete”, scuola capofila IIS Einaudi di Chiari, gli studenti dell’Istituto Antonietti hanno vinto il primo e il secondo premio partecipando al concorso rivolto a tutte le scuole dell’Ambito 09.
Le studentesse Belotti Chiara (5S), Lorini Ilaria (5S), Moscatelli Alice (5S), Nani Camilla (5S), Zampatti Veronica (5S) hanno vinto il primo premio con un video dal titolo “Ascolta chi davvero ti vuole bene”
Gli studenti Baggio Alexandra (4R), Belahmadi Abderrahmane (4R), Guerini Rebecca (4R), Sacella Rebecca (4R), Vitale Alessia (4R) hanno vinto il secondo premio con un video dal titolo “Sei speciale”.
Cerimonia di premiazione 04/06/2022.

 

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

La studentessa Maheen Mehdi (4H) ha conseguito la certificazione linguistica C2 Proficiency, superando brillantemente l’esame English Qualification presso l’ente riconosciuto dal MIUR Cambridge Assessment English.

 

GARA NAZIONALE GEOMETRI CAT 2022 – CUNEO, 3-4 MAGGIO

Lo studente Giampietro Cattaneo (4E) ha sostenuto la prova nazionale del CAT in rappresentanza dell’Antonietti. Non è ancora stato comunicato l’esito.

info: http://www.bianchivirginio.it/2022/02/09/gara-nazionale-cat-cuneo-2022/

 

CONCORSO NAZIONALE “I FUTURI GEOMETRI PROGETTANO L’ACCESSIBILITÀ”

Il CAT dell’Antonietti replica il successo al Concorso Nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità”!
FIABA Onlus e il CNGeGL – Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, hanno indetto la decima edizione Concorso Nazionale con l’obiettivo di premiare i migliori progetti di abbattimento di barriere architettoniche.

Complimenti ai ragazzi ed ai docenti di 4F ed in particolare agli studenti Carlotta Strano, Ivan Bellegrandi, Maurizio Pallavicino, Federico Signorelli, Alessandro Scarpellini, Irene Zinesi, Matteo Castrezzati, Francesco Cocchetti della 4F che con il loro progetto, un parco adibito a Glamping, si sono classificati 3 nella categoria “Strutture per il tempo libero”

Gli elaborati progettuali realizzati saranno a disposizione delle amministrazioni locali che ne potranno disporre per migliorare la fruibilità del loro territorio, diffondendo degli esempi di Universal Design.

info: https://www.fiaba.org/futuri-geometri-2022/

 

CONTEST GIOVANI “VOGLIO DIRE, VOGLIO FARE, VOGLIO ESSERCI” INDETTO DALLA BIENNALE DELLA PROSSIMITÀ DI BRESCIA – 31 MAGGIO 2022

La classe 3Q LSSA è risultata vincitrice del contest giovani VOGLIO DIRE, VOGLIO FARE, VOGLIO ESSERCI indetto dalla Biennale della Prossimità di Brescia.

A seguito del Project Work “Ri-vesti il mondo di valore” svolto in collaborazione con la cooperativa Cauto di Brescia, la classe 3Q si è aggiudicata il premio per l’innovazione e la capacità trasformativa. Ovvero la capacità creativa di rispondere ad un bisogno e innescare elementi trasformativi dell’attuale paradigma economico. Il progetto, che ha visto come prodotto finale la realizzazione di un flash mob, si pone come esempio di filiera etica di raccolta degli abiti usati, in grado di mettere in relazione la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il premio, con speciale ringraziamento, è stato riconosciuto ai ragazzi martedì 31 maggio 2022 presso Palazzo Loggia di Brescia alla presenza del Sindaco Emilio del Bono.

 info: https://www.facebook.com/photo?fbid=339462961650556&set=pcb.339465074983678

 

BORSA DI STUDIO VERONICA CADEI – DICEMBRE 2022

La borsa di studio, istituita dalla famiglia Cadei in memoria di Veronica, brillante studentessa di matematica diplomata CAT all’IIS Antonietti, prematuramente scomparsa viene consegnata quest’anno a Stefano Tinti (5E AS 2021/22)

info: https://antoniettiseo.edu.it/borsa-di-studio-veronica-cadei/