Descrizione
Finalità educative dell’istituto: linee di indirizzo – documenti fondanti
La scuola dell’autonomia pone al centro della sua azione lo sviluppo nello studente del senso di responsabilità personale e sociale, oltre che il raggiungimento di competenze spendibili nella realtà contemporanea; è quindi una scuola che considera la persona come un sistema integrato nel quale occorre promuovere la formazione di tutte le dimensioni: cognitiva, morale, sociale, affettiva, estetica e motoria. La scuola dell’autonomia deve essere
insomma la scuola dei “saperi” e non “del sapere”, volta allo sviluppo “formativo” inteso come “saper fare” e “saper essere” e non meramente nozionistico, basato solo sull’apprendimento passivo delle diverse discipline scolastiche.
Questa sezione riporta la documentazione fondamentale e le linee di indirizzo per una declinazione di questi aspetti nel nostro Istituto
documento | data publicazione |
---|---|
Patto corresponsabilità in vigore da a.s. 2022-23 | a.s. 2022-23 |
Linee di indirizzo dell'attività didattica ed organizzativa della scuola didattica | a.s. 2022-23 |
Criteri assegnazione voti di comportamento | 12/01/2023 |
Contratto formativo 22-23 | 24/10/2022 |
Atto di indirizzo DS 2022-23 | 21/09/2022 |