COMUNICAZIONE DEL DS IIS ANTONIETTI SU ATTIVITA’ DIDATTICA NELLE GIORNATE DEL 7-8-9 GENNAIO 2021

Comunicato stampa_05.01.21_Consiglio dei ministri n°88

Personale scolastico ed utenza hanno senza dubbio colto attraverso i mass media l’incertezza che ancora regna sovrana (al 5 gennaio!!) circa tempi e modalità di ripresa dell’attività didattica in presenza nella scuola secondaria superiore.

  Unico dato positivo certo è rappresentato dal finanziamento integrativo assegnato dalla Provincia all’Agenzia TPL di Brescia, che coordina i trasporti su gomma (cui seguirà forse quello governativo), il che assicura da gennaio 2021 i mezzi pubblici necessari per il doppio ingresso e la triplice uscita del 50% degli studenti a e da scuola, come già avvenuto tra settembre ed ottobre scorsi.

  Al momento, però, l’unico documento pubblicato relativo all’organizzazione dell’attività didattica delle superiori dopo la pausa natalizia è rappresentato dal Comunicato stampa relativo al Consiglio dei Ministri n°88 del 5 gennaio 2021, postato sul sito dell’istituto.

  Allo stato attuale, quindi, si avvisano docenti, personale ata, famiglie e studenti che

  1. quanto illustrato nella comunicazione del DS pubblicata sul sito della scuola in data 23.12.20 avrà applicazione a partire da lunedì 11 gennaio 2021 (salvo ulteriori decisioni politico sanitarie assunte nei prossimi giorni da Governo e Regioni): si precisa che lo scaglionamento dell’avvio delle lezioni inizialmente previsto nei giorni 7-8-9 gennaio sarà mantenuto e si applicherà nelle giornate dell’11-12-13 gennaio 2021;
  2. le giornate del 7-8-9 gennaio 2021 NON rappresentano ASSOLUTAMENTE una prosecuzione delle vacanze natalizie né per il personale scolastico né per gli studenti;
  3. nei giorni 7-8-9 gennaio 2021 saranno applicate le modalità di organizzazione delle lezioni previste nei mesi di novembre e dicembre 2020: a) i docenti presteranno servizio in presenza nell’istituto; b) saranno presenti a scuola le classi impegnate in attività laboratoriali (insieme agli allievi disabili, DSA e BES) secondo l’orario e le rotazioni dei mesi di novembre e dicembre – e quindi con unico ingresso a scuola alle ore 8.10 – con alcune lievi modifiche pubblicate nella mattinata di mercoledì 6 gennaio 2021 sul sito scolastico; c) unica variazione significativa rispetto a novembre – dicembre è rappresentata dal fatto che anche delle classi 1e -2e -5e IPSMAT nei tre giorni 7-8-9 gennaio sarà presente a scuola il 50% degli studenti, e precisamente quelli inseriti nel GRUPPO A pubblicato nel registro elettronico.

 

    L’istituto è in stretto contatto con UST di Brescia ed attraverso quest’ultimo con USR della Lombardia e Regione Lombardia: se entro la giornata del 6 gennaio 2021 si registreranno ulteriori novità si procederà alla tempestiva pubblicazione sul sito della scuola di una nuova comunicazione e, se necessario, nei giorni successivi, di uno specifico video.

 

                                           Diego Parzani