Comitato genitori

Spazio dedicato alle iniziative e comunicazioni del Comitato Genitori

Invito alla mostra fotografica “Donne: un secolo di conquiste” sabato 3 dicembre 2022.

 

Programma degli incontri di formazione per i genitori, che rientra nella vasta programmazione degli eventi che si svolgeranno durante l’anno scolastico in corso, organizzati dalla rete “A scuola contro la violenza sulle donne”. Si sottolinea che la scadenza dell’iscrizione è il il 24 ottobre 2022

 

Circolare n.29  progetto di ambito “Bullismo e cyberbullismo in @rete e nella rete”. Formazione genitori”

 

Circolare n. 23 – Armadietti scolastici a noleggio – del 20/09/2022

Allegato alla circolare n. 23


 

 


 


Gentilissimi Genitori,
In relazione alle Vostre mail che abbiamo ricevuto riguardo al doppio orario d’ingresso e d’uscita; rispondiamo con un po’ di ritardo in quanto due componenti del Comitato Genitori sono anche Rappresentanti nel Consiglio D’Istituto e volevamo poterVi dare risposte certe.
Durante il Consiglio il Dirigente ha spiegato le motivazioni per cui è stato introdotto questo protocollo: per non creare assembramenti agli ingressi dell’Istituto e sui mezzi di trasporto.
Sono state ridotte le ore di lezione a 50 minuti anziché 60 minuti per permettere ai ragazzi di uscire prima all’ultima lezione.
Il Preside aveva fatto questa scelta già nello scorso anno scolastico, ora la Prefettura di Brescia e il Provveditorato agli Studi hanno dato disposizioni a tutti gli Istituti Superiori di Provincia e città di dividere ingressi e uscite in due fasce orarie.
Iniziare l’anno scolastico in presenza al 100% crea sicuramente preoccupazione a noi genitori e anche al Dirigente ma queste sono le regole del Ministero della Salute.
Lo staff dell’Istituto Antonietti, con a capo il Prof. Parzani, ha adottato queste disposizioni, siamo consapevoli che “possano creare qualche piccolo disagio”, questo concederà (pandemia permettendo) ai nostri ragazzi e agli insegnanti di poter trascorrere un sereno e sicuro anno scolastico.

Il Comitato Genitori

 

 


Cari Genitori,

lo scorso 13 gennaio sono apparsi sui quotidiani locali alcuni articoli riferiti al contenuto della lettera (sotto riportata) che un gruppo di genitori, di Brescia e provincia, ha ritenuto di inviare al Presidente della Regione Lombardia ed al Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, per manifestare il proprio disappunto nei confronti del provvedimento con il quale la Regione ha procrastinato il rientro in classe degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado al 25/01/2021 e per chiedere soluzioni per accelerare detto rientro.

Tale lettera risulta sottoscritta in calce da “…Alcuni (numerosi) genitori, studenti e membri di comitati e associazioni genitori degli Istituti: …”, tra i quali risulta menzionato anche l’Istituto Antonietti di Iseo.

Senza entrare nel merito delle motivazioni sottostanti questo accorato appello, come componenti del Comitato Genitori dell’Antonietti e rappresentanti dei genitori in Consiglio di Istituto desideriamo puntualizzare che tale documento è stato redatto e spedito, sia alle autorità che ai quotidiani, in totale mancanza di una preventiva condivisione e conferma da parte dei suddetti organi rappresentativi dei genitori dell’Istituto Antonietti, i quali sono stati avvisati dell’iniziativa solo successivamente all’avvenuto invio.

Ovviamente non ci è dato sapere con quali genitori dell’Istituto Antonietti i promotori dell’iniziativa abbiano condiviso le loro idee ed il testo elaborato, né al momento ci risulta che siano stati formalmente coinvolti, ovvero interpellati per una ufficialità delle posizioni, i Comitati o i rappresentanti dei Genitori degli altri Istituti indicati come sottoscrittori della lettera, e non nascondiamo il nostro rincrescimento nel non essere stati preventivamente interpellati o invitati dagli organizzatori a partecipare ai lavori propedeutici alla stesura del suddetto documento.

Cogliamo l’occasione di tale infelice circostanza per rammentare e rimarcare che il Comitato Genitori ed i rappresentanti degli stessi in seno al Consiglio di Istituto, da sempre in stretta collaborazione tra loro, rappresentano un “sportello informativo” a disposizione di tutti coloro che necessitano di chiarimenti e/o che vogliano proporre suggerimenti ed iniziative a favore degli studenti e dei genitori dell’Istituto Antonietti, affinché le stesse possano realmente essere vagliate e, laddove possibile, trovare concreta attuazione con il sostegno della Dirigenza dell’Istituto medesimo, da sempre disponibile al dialogo ed alla cooperazione con gli organi rappresentativi dei genitori.

Ricordiamo che l’indirizzo email a cui contattare i referenti del Comitato Genitori è: genitori.antoniettiseo@gmail.com

Per il Comitato Genitori:  Monica Capretti   

Rapp.ti Genitori in Consiglio di Istituto: Enrico Beduzzi – Francesca Ariozzi – Caldarola Daniela – Giuseppe Stefini

appello avvio didattica in presenza



 

Facendo seguito alla comunicazione ricevuta via mail in data 8 dicembre dai rappresentanti degli Studenti in Consiglio d’Istituto, alleghiamo una risposta in merito alla questione dei contributi volontari.

Precisando appunto che il contributo è SEMPRE volontario, ci teniamo a sottolinearne comunque l’importanza per il corretto funzionamento dell’Istituto, senza il cui apporto non sarebbe possibile garantire un’offerta formativa così completa, che porta la nostra scuola a livelli di eccellenza nazionale.

Vi chiediamo gentilmente di leggere per intero la comunicazione allegata in PDF per poter avere un quadro complessivo e dettagliato della situazione attuale.

Il Comitato Genitori e i rappresentanti dei Genitori in Consiglio d’Istituto sono a completa disposizione per fornire qualunque informazione e aiuto, contattateci pure alla mail genitori.antoniettiseo@gmail.com, lasciando nome e numero di telefono e verrete contattati.

Oppure rivolgetevi alla segreteria della scuola, che è sempre a disposizione per rispondere ad ogni tipo di problematica. 

Lettera del Comitato Genitori per contributi scolastici volontari

Comunicazione studenti dell’8 dicembre 2020

Sollecito pagamento contributi scolastici

Secondo sollecito pagamento contributi scolastici