ECDL

 

Patente Europea per l’uso del computer

L’I.I.S “Antonietti” è stato nominato dall’A.I.C.A. (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) “Test center” per il conseguimento della patente europea del computer.
Ciò consente al nostro Istituto di poter organizzare corsi ed essere sede d’esame per il riconoscimento della patente europea.
Si tratta di una certificazione (valida in tutti gli Stati UE) che attesta la capacità di operare con il computer nell’ambito di sistemi operativi, elaboratori di testi, fogli elettronici e sistemi di rete (Internet). La patente costituisce, quindi, un titolo aggiuntivo a quello offerto dall’Istituto.
Obiettivo è quello di offrire l’opportunità di conseguire tale patente a tutti gli alunni dell’Istituto, previa frequentazione di corsi, o, nel caso di chi già per curricolo ha affrontato argomenti inerenti al programma della patente (ad esempio informatica nella sezione associata dell’Istituto Tecnico Economico e LSSA) di sostenere semplicemente l’esame.
La patente europea, inoltre, è organizzata a punti, ovvero le singole parti di programma (sistemi operativi, elaboratori di testi, fogli elettronici  e sistemi di rete Internet) possono essere affrontate anche in tempi diversi permettendo così di organizzare i corsi in maniera flessibile.

“Dal 01/10 /2014 cessa di esistere la certificazione ECDL CORE LEVEL che viene sostituita dalla NUOVA ECDL. Per chi vuole saperne di più clicchi sui seguenti collegamenti:

http://www.nuovaecdl.it/

http://www.nuovaecdl.it/le-certificazioni/ecdl-full-standard

 

Per tutti coloro che hanno una Skill Card ECDL CORE LEVEL, sarà possibile continuare a dare esami e conseguire la certificazione CORE fino a scadenza della Skill card. In questo caso si prega di utilizzare il modulo denominato ECDL CORE LEVEL.

E’ possibile, sempre per i possessori della Skill card ECDL CORE, attivare gratuitamente una skill card ECDL entro il 31/10/2014 e conseguire la certificazione Core level e la NUOVA ECDL sostenendo gli esami (a pagamento).”

 

modulo di iscrizione per chi ha attivato la skill card prima del 01/10/2014 (pubblicato il 29/11/2014)

modulo di iscrizione per chi ha attivato la skill card dopo il 01/10/2014 (pubblicato il 29/01/2016)

domanda di certificazione ECDL e consenso trattamento dati personali ECDL (pubblicato il 29/11/2014)

 

[table “13” not found /]

Ogni data delle sessioni d’esame sarà confermata tramite una circolare che comunicherà anche la data del termine di iscrizione alla stessa.