Progetti Comenius

Finanziati da fondi europei ed approvati dalle agenzie nazionali del paese di appartenenza della scuola che lo richiede, sono progetti di partenariato bilaterale o multilaterale tra scuole di paesi partecipanti a “ Socrates ” (il programma europeo per l’educazione) su temi di interesse comune.

Le possibili attività previste sono: incontri di progetto, visite di studio di docenti, dirigenti e alunni, scambi di insegnanti, scambi di alunni, tirocini in impresa.
I progetti Comenius sono presenti nell’istituto dal 2003 ed hanno portato ad una positiva e continuativa collaborazione fra scuole di vari paesi europei.

Finalità e obiettivi

• incrementare la dimensione europea dell’istruzione;
  • scambiare esperienze di studio e di vita;
  • motivare gli alunni a comunicare in altre lingue;
  • migliorare il metodo di lavoro tramite ricerca, acquisizione di dati e risoluzione di problemi;
  • favorire la capacità di organizzare le conoscenze in funzione di un obiettivo;
  • migliorare la capacità di utilizzo delle ICT nella pratica didattica quotidiana;
  • effettuare scambi culturali con studenti delle scuole partner;
  • migliorare la motivazione e la conoscenza della lingua2.