Solamente nella tarda serata di oggi, 8 marzo 2020, sono stati pubblicati due documenti che avviano l’iter di chiarimento delle procedure di applicazione del DPCM 8 marzo 2020 nell’ambito dell’istruzione scolastica:
a) le indicazioni operative del Ministero dell’Istruzione per l’applicazione del DPCM 8 marzo 2020;
b) la Direttiva del Ministro dell’Interno relativa a chiarimenti sulla mobilità nelle zone elencate in articolo 1 del DPCM soprattutto per ragioni di lavoro.
Entrambi i documenti sono pubblicati in calce alla presente precisazione ed hanno valore sino al 3 aprile 2020.
 
Nelle giornate di lunedì 9 e martedì 10 le modalità di funzionamento dei servizi scolastici rimarranno analoghe a quelle seguite nella settimana dal 2 al 7 marzo.
 
Da domani e secondo una tempistica il più stringente possibile si pubblicheranno sul sito o nel registro elettronico o ancora attraverso invio per posta elettronica comunicazioni, avvisi e circolari rivolti a personale docente e non docente, famiglie e studenti sui temi più rilevanti, in modo da fornire indicazioni univoche e coerenti. Si tratta di documenti in gran parte già predisposti negli ultimi giorni, ma per  la cui diffusione si sono attesi chiarimenti ufficiali, solo stasera giunti, almeno in parte.
 
    Diego  Parzani, Dirigente scolastico IIS Antonietti